Santa Margherita: la scrittrice Michelle Nouri ospite alla Casa del Mare

michelle nouri

Santa Margherita. Sabato 27 novembre Santa Margherita Ligure avrà l’onore di presentarla al pubblico nell’affascinante cornice della Casa del Mare, alla Calata del Porto. L’editore Antonello Cassan, le giornaliste Maria Vittoria Cascino e Roberta Olcese e lo scrittore sammargheritese Carlo Di Francescantonio animeranno insieme alla stessa Michelle, a partire dalle ore 18, un salotto culturale che prenderà le mosse da una favola contemporanea, la favola italiana di una ragazza straniera.

Un cammino disseminato di brutti incontri, lavori precari, coinquiline pimorani, amori discutibili. In un’esistenza girovaga che la porterà un po’ ovunque, tra improbabili impresari, agenzie di spettacolo e un tour di cabaret, da Roma alla provincia emiliana fino ai Navigli di Milano, la sua stella polare è l’unica eredità che ha portato dal passato: un album di ritagli. Le pagine custodiscono la storia della sua famiglia, del nonno Ahmad, caffettiere nella Baghdad del primo Novecento, delle due mogli di lui e di Sabah il ciabattino, Jemal il commerciante, la sua avventurosa figlia Samira. Una comunità unita da affetti e lealtà profonde. Immaginare la vita di suo nonno partendo dalle fotografie offuscate dal tempo diventa un’ancora di salvezza. Le storie, i consigli e le vittorie di quell’uomo che sapeva accogliere e ascoltare la sostengono mentre impara a destreggiarsi in un mondo ostile, a inseguire un’integrazione piena e dignitosa, a costruirsi una carriera che la porterà dai karaoke dei bar di Roma, tra televisioni private e pubblicità, fino alle interviste con il potere. Faccia a faccia col Primo ministro del Paese che è diventato il suo, la ragazza ripensa alle sue avventure, drammatiche, comiche, tenere, che raccontano un’Italia a volte fredda, ma colorata di fiaba dall’aroma del tè e dalle umane vicende di quell’antica bottega nel cuore di Baghdad. Questo romanzo, questa favola, altro non è che la vita di Michelle Nouri raccontata ne “Il cammino delle foglie di Tè” (Rizzoli editore).

La Libreria di Santa sarà presente con un corner di vendita del libro che , a richiesta , sarà autografato da Michelle Nouri . L’evento, realizzato con la collaborazione di: Liberodiscrivere Edizioni; Azienda Agricola Borgo Antico; Libreria di Santa; Pastine Hotels; Associazione Spazio Aperto di Via dell’Arco, gode del patrocinio, del contributo e della collaborazione del Comune di Santa Margherita Ligure.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.