Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Saldi, Guccinelli: “Serve coordinamento tra Regioni per la data di avvio”

Più informazioni su

Regione. “Serve un coordinamento tra le regioni per affrontare congiuntamente la data di avvio dei saldi ed evitare così forme di dumping distorsive della normale competizione di mercato”. Lo chiede l’assessore al commercio e allo sviluppo economico della Regione Liguria, Renzo Guccinelli, in una lettera indirizzata alla coordinatrice della commissione industria della conferenza delle regioni, Sara Giannini.

Dopo le esperienze degli anni passati in cui si sono registrati balzi in avanti e iniziative individuali da parte di ogni regione serve per il prossimo anno un’azione congiunta soprattutto tra le regioni limitrofe per non incidere negativamente sul mercato. Nella lettera indirizzata a Giannini, l’assessore Guccinelli ribadisce “l’esigenza di inserire all’ordine del giorno della commissione competente in sede di conferenza delle regioni un argomento riguardante la disciplina dei saldi delle attività commerciali e una rilettura più generale del tema delle vendite promozionali anche alla luce delle recenti novità giurisprudenziali”.

L’iniziativa dell’assessore al commercio della Regione Liguria è stata sollecitata anche da una presa di posizione da parte di Federdistribuzione e Federazione Moda, le associazioni che rappresentano la grande distribuzione organizzata e i commercianti di moda al dettaglio e all’ingrosso, che recentemente hanno chiesto a tutti i presidenti di regione un intervento in proposito.