Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

S. Margherita, esercitazione protezione civile: simulazione di frana

Santa Margherita. Si terrà domani, a partire dalle ore 8, l’esercitazione annuale di protezione civile organizzata dal Comune di Santa Margherita. La simulazione riguarderà un evento franoso in località Nozarego con possibili danni alle persone e dispersi. Alle operazioni prenderanno parte l’Associazione Nazionale Carabinieri e i Volontari anti-incendio, che contribiranno alle operazioni di ricerca.

Contestualmente, Croce Rossa e Croce Verde procederanno al montaggio della postazione di primo intervento, mentre il Radio Club Levante installerà ed attiverà un campo radio e segreteria. Saranno effettuati la rilevazione dei tempi di esecuzione e di allestamento della struttura provvisoria, con valutazione della corretta dislocazione delle strutture nell’ambito degli spazi disponibili. Sarà verificata sul campo la scaletta degli interventi, in base alla situazione di urgenza ed alle forze disponibili.

I Radioamatori di Rapallo cureranno una dimostrazione pratica di localizzazione di persone tramite apparati radio GPS. L’allestimento della cucina da campo sarà coadiuvato dall’associazione Scoglio di Sant’Erasmo e la simulazione sarà conclusa da un’attività di briefing finalizzato alla verifica e all’individuazione dei problemi emersi.