Recco. Una Pro Recco bella, concentrata e concreta affronta al meglio l’importantissimo scontro sul difficile campo di Badia Polesine e vince 19 a 10, ottenendo così la prima vittoria esterna della stagione e quattro punti fondamentali contro una diretta avversaria per la salvezza.
Partenza bruciante degli squali, che vanno a segno due volte nel primo quarto d’ora dell’incontro e, dopo una punizione per parte, si ritrovano sul 13 a 3 al trentesimo della prima frazione. A questo punto, i ragazzi di Ferrari perdono un po’ la concentrazione, prendono un giallo e subiscono il ritorno del Badia, che va a segno con una meta tecnica fissando il parziale sul 10 – 13.
Nella ripresa la Pro Recco tiene in mano il pallino del gioco per tutti i quaranta minuti e va a segno due volte dalla piazzola con Sandri, portando così il risultato sul 10 – 19 finale.
La partita è stata bella e combattuta, anche se non molto spettacolare, sia per le caratteristiche di gioco delle squadre in campo che per le condizioni nelle quali si è giocato: un gran freddo, il terreno pesante e la pioggia ininterrotta.
Molte le note positive di questa giornata per Manuel Ferrari e i suoi ragazzi: la consapevolezza di aver affrontato con la giusta concentrazione e motivazione una partita fondamentale che era davvero importante vincere; un gioco efficace sia in mischia, che si è confermata molto forte, che per quanto riguarda i trequarti, apparsi in netta crescita; la prima vittoria fuori casa, importantissima sia dal punto di vista mentale che per quanto riguarda la classifica.
Fra sette giorni al Carlo Androne arriva il Livorno, un’altra diretta concorrente per la salvezza. Per i biancoazzurri un’altra partita fondamentale da affrontare al meglio, per dimostrare una volta ancora di essere all’altezza di questo lungo, difficile e stimolante campionato di A1.
Il tabellino:
Zhermack Badia – Med Italia Pro Recco 10 – 19 (p.t. 10 – 13)
Zhermack Badia: Aretusini, Flagiello, Holgate, Tinazzo, Venturi, Fratini, Buatava, Avanzi (s.t. 25° Oliviero), Teodorini, Daher, Michelotto, Sola, Fanchin, Bonini (s.t. 14° Colombo), Tellarini. All. Pierpaolo Tellarini.
Med Italia Pro Recco: Ansaldi, Del Rey, Becerra, Zanzotto, Besio, Sandri, Castillo, Tonini (p.t. 8° Orlandi), Lopez (p.t. 39° Giorgi), Salsi, Bonfrate, Metaliaj, Borboni, Noto, Casareto (s.t. 31° Sciacchitano). All Manuel Ferrari.
Arbitro: Chris Sharo (Inghilterra).
Giudici di linea: Filippo Bertelli (Brescia) e Vittorio Favero (Treviso).
Le marcature. Primo tempo: 7° m Metaliaj (R); 14° m Ansaldi (R); 19° cp Fratini (B); 29° cp Sandri (R); 34° meta tecnica Badia – tf Fratini (P). Secondo tempo: 8′ cp Sandri (R), 22′ cp Sandri (R).
Cartellino giallo: p.t. 33° Becerra (B).
I risultati della 7° giornata del girone 1 e i relativi punti conquistati:
San Gregorio Catania – St Udine 31 – 11 (5 – 0)
Amatori Milano – Frankling&Marshall Cus Verona 11 – 17 (1 – 4)
Consiel Firenze – Rugby Banco di Brescia 22 – 16 (4 – 1)
Zhermack Badia – Med Italia Pro Recco 10 – 19 (0 – 4)
Cammi Calvisano – Fiamme Oro Roma 16 – 9 (4 – 1)
M-Three Orved San Donà – Livorno Rugby 12 – 6 (4 – 1)
In classifica la Pro Recco guadagna una posizione, scavalcando l’Amatori Milano:
1° Cammi Calvisano 32
2° San Gregorio Catania 29
3° Fiamme Oro Roma 28
4° Franklin&Marshall Cus Verona 26
5° Consiel Firenze 18
6° M-Three Orved San Donà 17
7° Rugby Banco di Brescia 15
8° Med Italia Pro Recco 10
9° Amatori Milano 9
10° St Udine 6
11° Livorno Rugby 5
12° Zhermack Badia 1
Domenica 5 dicembre si disputerà l’8° turno. Gli incontri in programma:
Fiamme Oro Roma – San Gregorio Catania
Consiel Firenze – Amatori Milano
St Udine – Zhermack Badia
Rugby Banco di Brescia – M-Three Orved San Donà
Franklin&Marshall Cus Verona – Cammi Calvisano
Med Italia Pro Recco – Livorno Rugby