Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regione, Paita: “Il programma straordinario sulla viabilità semplifica le procedure”

Genova. “L’approvazione del programma straordinario in materia di viabilità per l’anno 2010 rappresenta un fatto molto positivo perché ci consente di agevolare le Province liguri nell’affrontare il problema della manutenzione delle strade in un momento di grave ristrettezza economica dovuto ad un ritardo nel definire la ripartizione dei finanziamenti”. Lo ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture, Raffaella Paita dopo l’approvazione all’unanimità  in consiglio regionale del disegno di legge in materia di viabilità.

“La Regione – ha detto l’assessore Paita – consapevole della situazione di enorme disagio economico ha deciso di ripartire alle Province i 5 milioni di euro a disposizione, concordando con loro le proporzioni dell’erogazione con l’obiettivo di far utilizzare i finanziamenti oltre che per opere infrastrutturali, anche per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria”.

“Il consenso unanime dei gruppi – ha aggiunto Paita – ha reso possibile una notevole semplificazione delle procedure. Alla luce di questo risultato valuteremo la possibilità di introdurre come modalità stabile  la deroga alla legge 3 del 1999 in materia di interventi straordinaria alla viabilità che consente di semplificare e snellire le procedure e aiutare così’ le istituzioni ad affrontare con maggior prontezza le difficoltà”.