Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Regione: approvata mozione Della Bianca su turismo universitario

Regione. “Esprimo soddisfazione per l’impegno assunto da Giunta e Consiglio teso a promuovere, come proposto, un tavolo di lavoro fra Università, l’IIT e l’impresa per un progetto finalizzato alla realizzazione di una cittadella universitaria. La Liguria e Genova in particolare, possono essere centro d’attrattiva per studenti provenienti da paesi che si affacciano sul Mediterraneo”.

“Altre realtà europee come Barcellona e l’intera Catalogna sono rinate proprio puntando sul rilancio universitario e credo sarebbe utile, per lo meno provarci, anche qui in Liguria, a Genova, dove si dispone di una realtà importante di ricerca a valenza nazionale come l’IIT. Per quanto attiene la discussione generale, ovvero quali strategie politiche occorra mettere in campo per rilanciare il turismo della nostra regione, e quali siano le problematiche che investono questo settore strategico della nostra economia, condivido, in linea di principio, quanto dichiarato dall’Assessore Berlangieri, nella speranza che alle buone intenzioni si facciano seguire i fatti”.

“Il disorientamento del turista salta immediatamente all’occhio, anche del più distratto, basti pensare agli sportelli informativi dove ogni ente ha il suo ( Provincia, Comune, Agenzia In Liguria..ecc.) e questo è sintomo di un disordine sul territorio che necessita di una regia che ne razionalizzi anche le risorse con una verifica costante e continua. Certamente il turismo di motivazione è il modello vincente, troppo spesso però ci si cela dietro la scarsità di risorse quando forse basterebbe solo ‘fare sistema’, concetto sempre citato ma sempre poco applicato”.