Regione: approvata mozione Della Bianca su turismo universitario

Raffaella Della Bianca

Regione. “Esprimo soddisfazione per l’impegno assunto da Giunta e Consiglio teso a promuovere, come proposto, un tavolo di lavoro fra Università, l’IIT e l’impresa per un progetto finalizzato alla realizzazione di una cittadella universitaria. La Liguria e Genova in particolare, possono essere centro d’attrattiva per studenti provenienti da paesi che si affacciano sul Mediterraneo”.

“Altre realtà europee come Barcellona e l’intera Catalogna sono rinate proprio puntando sul rilancio universitario e credo sarebbe utile, per lo meno provarci, anche qui in Liguria, a Genova, dove si dispone di una realtà importante di ricerca a valenza nazionale come l’IIT. Per quanto attiene la discussione generale, ovvero quali strategie politiche occorra mettere in campo per rilanciare il turismo della nostra regione, e quali siano le problematiche che investono questo settore strategico della nostra economia, condivido, in linea di principio, quanto dichiarato dall’Assessore Berlangieri, nella speranza che alle buone intenzioni si facciano seguire i fatti”.

“Il disorientamento del turista salta immediatamente all’occhio, anche del più distratto, basti pensare agli sportelli informativi dove ogni ente ha il suo ( Provincia, Comune, Agenzia In Liguria..ecc.) e questo è sintomo di un disordine sul territorio che necessita di una regia che ne razionalizzi anche le risorse con una verifica costante e continua. Certamente il turismo di motivazione è il modello vincente, troppo spesso però ci si cela dietro la scarsità di risorse quando forse basterebbe solo ‘fare sistema’, concetto sempre citato ma sempre poco applicato”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.