Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Provincia, spazzaneve e sparcisale in azione sulle strade dell’entroterra

Genova. Termometro in picchiata ed entroterra stretto nella morsa del gelo, con molte zone imbiancato dalla neve, caduta più abbondante soprattutto nelle valli Trebbia, Stura e Aveto, dove dalla serata di ieri e nella nottata sono entrati in azione gli spazzaneve della Provincia, coordinati dall’assessore Piero Fossati e dallo staff tecnico della viabilità, per garantire il transito sulla rete viaria provinciale, costantemente battuta in tutto l’entroterra anche dagli spargisale per contrastare i rischi del gelo.

“Stiamo continuando gli interventi – dice l’assessore alla viabilità Piero Fossati – finora non sono segnalati particolari problemi di transitabilità, ma le temperature in forte calo aumentano i rischi di formazioni di ghiaccio sulle carreggiate. Raccomandiamo perciò agli automobilisti la massima prudenza e attenzione nella guida.”

Allertati e pronti a intervenire immediatamente in caso di necessità tutti gli spazzaneve della Provincia che ricorda l’obbligo di catene a bordo sulle strade dell’entroterra sino al 31 marzo. “Questa disposizione che la nostra Provincia ha adottato per prima nel 2004 ed è poi stata ripresa da moltissimi enti locali in tutto il Nord Italia – dice Piero Fossati . corrisponde a una esigenza concretissima di garantire la sicurezza di chi circola nell’entroterra durante la stagione fredda, ha ridotto notevolmente il numero di incidenti per neve e ghiaccio e il suo rispetto evita anche che i nostri mezzi operativi e quelli di soccorso ed emergenza possano essere ostacolati e rallentati durante gli interventi da veicoli privi di catene bloccati di traverso sulle carreggiate.”