Altre news

Provincia, fondi europei per asfalto e barriere fonoassorbenti

barriere antirumore

Genova. Abbattere del 40 per cento il rumore da traffico nei centri abitati di Busalla, Ronco, Isola, Cogorno, Borzonasca,
Rezzoaglio, Mezzanego, lungo le ex statali dei Giovi, del Turchino, di San Salvatore e poi anche Cicagna (SP 586) e Uscio (SP 33), che sono tra i più transitati della provincia.

Questo l’obiettivo del progetto Nadia (azioni dimostrative e innovative di abbattimento del rumore), un bando europeo vinto dalla provincia di Genova, capofila di altre cinque amministrazioni locali, che ha ottenuto un finanziamento di 215mila
euro, che la provincia integrerà con 450mila euro di risorse proprie. Di questi soldi poco più della metà saranno spesi nel progetto per individuare i punti su cui intervenire e i restanti 300mila euro per i lavori veri e propri.

L’elenco lo ha fornito nel corso di una conferenza stampa l’assessore alla viabilità Piero Fossati. “La mappatura fatta nel 2008 consente già adesso di dire che sono le ex statali dei Giovi, di San Salvatore, della Fontanabuona, di Uscio e del Turchino, quelle che superano i tre milioni di transiti all’anno – ha detto Fossati – Ora però è necessario il piano particolareggiato per individuare i punti precisi, in primis nelle vicinanze di ospedali, case di riposo e scuole su cui intervenire con asfalto fonoassorbente e barriere antirumore”.

Proprio queste ultime potrebbero essere una delle azioni più innovative: “Si pensa a barriere fornite anche di pannelli solari per la produzione di energia elettrica – ha spiegato l’assessore all’ambiente Alberto Corradi – così, oltre che ridurre il rumore, potremmo produrre energia pulita a costo zero”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.