Economia

Porto, Merlo: “Nel 2010 trend positivo per merci e passeggeri”

merlo

Genova. I dati di traffico dei primi dieci mesi dell’anno confermano che il 2010 per il porto di Genova si chiuderà con un risultato positivo sia per il traffico merci che per il traffico passeggeri. La percentuale di crescita del totale generale del traffico merci di Ottobre 2010 rispetto a Giugno 2010 è del + 12,81. In particolare, rispetto al progressivo dei dieci mesi il traffico container cresce del + 15,2%, con circa 200 mila teu in più rispetto al 2009. Ciò fa prevedere che il traffico contenitori del 2010 sarà di gran lunga superiore a quello registrato nel 2009. Bene anche i passeggeri ed in particolare quelli delle crociere che crescono nel progressivo del +34,4%, percentuale di crescita che consentirà di superare a fine 2010 i 3 milioni e mezzo di passeggeri. L’unica flessione che si registra riguarda il settore degli olii minerali e dei bunkers.

“I dati di ottobre – commenta il presidente dell’Autorità Portuale di Genova Luigi Merlo – confermano che la ripresa si sta consolidando e che il porto di Genova ne è protagonista. Ciò significa che la scelta di avviare i lavori durante la fase di rallentamento dei traffici è stata corretta. Il trend positivo per merci e passeggeri pare oggi un dato di continuità in cui confidiamo anche se occorrerà conoscere gli sviluppi delle diverse crisi internazionali per verificare se questa significativa ripresa è destinata a stabilizzarsi.”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.