Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Palazzo San Giorgio ospita una mostra dedicata a Raffaele Rubattino

Più informazioni su

Genova. Palazzo San Giorgio ospiterà da domani e fino al 30 aprile 2011 la mostra su Raffaele Rubattino dal titolo: “Raffaele Rubattino – Un armatore genovese e l’Unità d’Italia”. La mostra si apre per ricordare il secondo centenario della nascita 1810-2010.

La figura di Raffaele Rubattino, patriota e illustre cittadino genovese, fondatore dell’armamento commerciale a vapore, attraverso una mostra storico – documentaria incentrata sulla sua figura e sulla storia della navigazione a vapore in Italia.

La mostra evoca l’atmosfera ottocentesca e l’ambiente in cui Rubattino visse e lavorò, attraverso l’utilizzo di oggetti e singoli documenti carichi di emozioni storiche che portano le firme di Garibaldi, Mazzini, Cavour, Crispi, Bertani e Mameli.

L’allestimento prevede sette piccoli “padiglioni” al cui interno saranno esposti oggetti, documenti, statue, dipinti che illustrano il tema delle singole sezioni. I disegni ed i modelli delle navi di Rubattino illustrano lo sviluppo della navigazione a vapore e l’utilizzo dei piroscafi nelle imprese risorgimentali, dalla spedizione di Sapri del Pisacane a quella dei Mille di Garibaldi. Tra le testimonianze più significative la vicenda del piroscafo della compagnia di Rubattino “Polluce”, che fu speronato e affondato. In mostra per la prima volta anche del tesoro recentemente recuperato dal relitto.