Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, deputati Pd: “Ripristinare il fondo per le calamità, per non fare scelte geopolitiche”

Genova. “Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha annunciato di aver reperito oltre 300 milioni di euro per le zone alluvionate del Veneto. Nessuno mette in dubbio – sottolineano i deputati Pd, Mario Tullo e Andrea Orlando – la necessità di interventi straordinari per il fenomeno che ha colpito la regione Veneto e che le immagini terrificanti di questi giorni hanno mostrato per la sua gravità e dimensione; ma contemporaneamente altre regioni, a partire dalla Liguria, hanno subito gravi danni strutturali, chiuso attività commerciali ed artigianali, distrutto abitazioni e messo in pericolo famiglie.

In tal senso crediamo opportuno – continuano gli esponenti del Pd – che il Governo definisca un Fondo nazionale straordinario per le comunità colpite dalle calamità naturali e ripristinare il Fondo di 900 milioni di euro, che è stato cancellato dalle precedenti manovre economiche del Ministro Tremonti, finalizzato alle attività di messa in sicurezza degli alvei.

Diversamente saremo costretti a pensare che, anche dinnanzi ad eventi che colpiscono la popolazione ed il territorio creando danni economici e lutti, il Governo proceda con scelte geopolitiche e non dettate dal buon senso, dall’equità e da un vero spirito solidaristico nazionale”