Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Maltempo, Della Bianca (Pdl): “Sospendere tassazione alle imprese danneggiate”

Regione. Raffaella Della Bianca, consigliere regionale Pdl, firmataria di una iniziativa urgente a favore delle imprese colpite dall’alluvione del 4 ottobre scorso, discussa nella seduta odierna dell’Assemblea Regionale, ha dichiarato: “Sulla Polemica con il Governo, sollevata dall’Assessore Guccinelli, che ha tentato come al solito di scaricare le responsabilità, non sono voluta entrare. Ritengo, infatti, doveroso che ognuno faccia la propria parte – ha detto Della Bianca – Il territorio non può perdere attività importanti, molte delle quali anche storiche.

E’di vitale importanza che anche l’Amministrazione regionale, di fronte ad eventi tanto drammatici quanto straordinari, dia un segnale che possa andare incontro alle esigenze di aziende di persone in serissime difficoltà che rischiano di non farcela. Ritengo che strumenti come i fondi per l’accesso al credito, di aiuto alla ripresa dell’attività, possano fornire sicuramente un sostegno importante, anche se però rischiano di non bastare. Sarà opportuno che la Giunta innanzitutto valuti attenti criteri per dare un accesso privilegiato tra chi oggi è in più seria difficoltà, ma credo anche che usare soltanto gli strumenti ordinari non possa essere sufficiente.

La Regione potrebbe dare un segnale anche con la tassazione di sua competenza, una sospensione, per esempio, costituirebbe un contributo sicuramente non risolutivo, ma che andrebbe comunque incontro alle aziende colpite che rischiano di non riuscire a ripristinare la loro attività”