Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

L’Ist presenta ApotecaChemo: il robot che gestisce la chemioterapia

Più informazioni su

Genova. Un robot d’avanguardia per la gestione a ciclo chiuso delle chemioterapie è stato presentato all’Ist di Genova, da diverso tempo interessata all ‘automazione.

Si chiama “ApotecaChemo” ed è un sistema prodotto dalla Loccioni Humancare che entrerà nella sua piena funzionalità la settimana prossima. Il nuovo sistema permette la tracciabilità del farmaco, della dose realmente inserita, del calcolo della pesata, eliminando l’errore umano.

ApotecaChemo ha, infatti, cambiato la modalità di allestimento dei preparati per le cure antitumorali, rendendoli più sicuri, accurati e controllati.
Dall’allestimento dei chemioterapici in farmacia alla fase di prescrizione fino al momento della somministrazione tutto è tracciato e controllato attraverso braccialetti a barre ottiche consegnati ai pazienti.

Massima sicurezza, quindi, per il paziente ma anche per gli operatori sanitari che vedono in questo modo eliminata l’esposizione diretta al farmaco. Un passaggio importante perché da un lato porta maggiore sicurezza per i pazienti e dall’altro permette anche un forte risparmio, circa 200mila euro ogni anno.

Con questo nuovo robot l’Ist supera qualsiasi altra struttura ospedaliera per qualità di assistenza e sicurezza per i pazienti oncologici in day hospital.