Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, ordinanza Protezione Civile: 10 milioni per i primi interventi

Regione. Sono in arrivo i dieci milioni di euro destinanti alla Liguria per i danni dell’alluvione che ha colpito la regione il 4 ottobre. Sul sito del Dipartimento, da oggi è disponibile l’Ordinanza della Protezione Civile, frutto della collaborazione tra Guido Bertolaso e il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, per fronteggiare i danni del forte maltempo che lo scorso 4 ottobre ha colpito le province di Genova e Savona. L’ordinanza – che verrà pubblicata lunedì 8 novembre in Gazzetta Ufficiale – prevede un iniziale stanziamento di 10 milioni di euro destinati ai primi interventi urgenti e la nomina del Presidente della Regione a Commissario delegato per il superamento dell’emergenza.

Il Commissario provvederà entro 45 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale a predisporre un piano degli interventi che preveda l’accertamento dei danni, l’assistenza alla popolazione e la messa in sicurezza della viabilità, delle infrastrutture e degli impianti nelle aree interessate, anche avvalendosi di soggetti attuatori.

L’ordinanza prevede contributi per i nuclei familiari la cui abitazione principale è stata distrutta in tutto o in parte, o è stata sgomberata, e contributi per le attività produttive che hanno subito danni strutturali o commerciali. E’ inoltre prevista la sospensione del versamento di contributi di imposte per alcune categorie professionali, come indicato nel testo dell’ordinanza. A tal fine il Commissario delegato potrà utilizzare risorse finanziarie disponibili sul bilancio regionale, e destinare fino al 30% delle risorse finanziarie disponibili per le unità immobiliari e le attività gravemente danneggiate dagli eventi alluvionali.