Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lavagna: arriva Mondo in Pace, la fiera dell’educazione ai diritti

Lavagna. “Se si insegnasse la bellezza alla gente – diceva Peppino Impastato, l’eroe dei Cento Passi – la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà”.

Al suo messaggio si ispira quest’anno Mondo in Pace, la fiera dell’educazione alla pace e ai diritti promossa dalla Provincia con il Laborpace della Caritas e la Fondazione Palazzo Ducale che lunedì 29 novembre porterà a Lavagna – nella sala del Consiglio Comunale alle 17.45 – il suo messaggio e i suoi valori con la testimonianza di un giovane ‘casco bianco’ volontario della Caritas a servizio della pace a Gibuti.

All’incontro, aperto dall’assessore provinciale alle iniziative di pace Milò Bertolotto e dal consigliere di Lavagna Aurora Pittau, interverranno don Mario Rollando, docente alla Facoltà di Teologia dell’Università di Genova, Fabrizio Lertora coordinatore del Laborpace e Angelo Pittaluga, giovane avvocato che ha vissuto il volontariato in Africa nel progetto Caschi Bianchi della Caritas (che lo attua dal 2001, inviando operatori di pace, mondialità e intercultura, nei paesi colpiti dalle più drammatiche situazioni di crisi) e racconta la sua esperienza e le sue riflessioni nel libro “Nabad. Storie e pensieri di un anno nel Corno d’Africa” che sarà presentato lunedì a Lavagna.

“Il legame tra educazione, pace e bellezza – dice Milo Bertolotto – è la chiave interpretativa e di ricerca per un progetto che mette al centro le persone, le relazioni, il rispetto reciproco e le possibilità di convivenza per fermare e prevenire i conflitti. Educare ai valori universali della pace e dei diritti umani è quindi, in nome di una “bella educazione” la difficile e appassionante sfida per rafforzare e mantenere sempre vivo il dialogo e l’incontro con gli altri di Mondo in Pace che ogni anno cresce nel numero di nuovi eventi, proposte, destinatari, istituzioni e associazioni partecipanti”. Sul sito www.mondoinpace.it. il programma completo del 2010.