Istruzione, Della Bianca: “Il buono scuola è un investimento sulle persone”
Più informazioni su

Regione. Introdurre il buono scuola per gli studenti meritevoli. E’ quello che richiede Raffaella Della Bianca, consigliere regionale Pdl, in una mozione che impegna Giunta e Assessore all’Istruzione ad adottare politiche in grado di costruire percorsi formativi qualificanti e professionalizzanti, tramite azioni d’investimento sugli studenti.
“Le migliori esperienze internazionali – ha detto Della Bianca – ci dicono che il buono scuola o la dote scuola, non sono degli slogan, ma un’opportunità per dare a tutti libertà di educazione. Il futuro della nostra regione si gioca, infatti e soprattutto, anche su quanto investiamo nell’educazione dei nostri giovani e nella capacità di scuole e università di coltivare e far crescere talenti. Ma la prima comunità educante è e rimane la famiglia, perciò è necessario che questa sia posta al centro delle scelte del Governo regionale, affinché sia data a tutti libertà di educazione”.
“Occorre promuovere, inoltre, riforme nell’ambito del sistema educativo d’istruzione e formazione tese a costruire percorsi formativi qualificati e professionalizzanti. Valutare l’introduzione del buono scuola o dote scuola, come riconoscimento di merito per gli studenti più brillanti, seguendo i migliori modelli internazionali, sarebbe il segnale che il Governo Regionale intende finalmente avviare azioni politiche d’investimento sulle persone indispensabile per lo sviluppo del nostro territorio assolutamente legato, e lo sarà sempre di più, alla preparazione ed alla creatività delle nuove generazioni.”