Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Inflazione, a Genova prezzi al consumo in aumento del 1,7%

Più informazioni su

L’inflazione a livello tendenziale a ottobre è salita all’1,7%. Rispetto al mese di settembre i prezzi al consumo hanno registrato una crescita dello 0,2%. Lo rende noto l’Istat in un comunicato. Nel mese di ottobre – segnala l’Istat – gli aumenti più significativi rispetto al mese precedente sono stati rilevati per Bevande alcoliche e tabacchi (+1,6%), Istruzione (+1,1%) e Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,6%). Prezzi in calo invece per Comunicazioni (-0,9%) e Trasporti (-0,1%). Rispetto all’ottobre 2009 si confermano gli aumenti in Bevande alcoliche e tabacchi e Trasporti (per entrambi +3,9%), Altri beni e servizi (+3,6%) e Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+2,7%); mentre per le Comunicazioni i prezzi al consumo sono scesi del 2,6%.

Il dato genovese è perfettamente in linea con la media nazionale, aumento del 1.7% su base annua e dello 0.2 % rispetto al mese di settembre.

Nell’ambito delle 20 città capoluogo di regione, gli aumenti più elevati rispetto all’ottobre 2009 si sono verificati nelle città di Aosta (+3%), Trieste (+2,2%), Firenze e Napoli (per entrambe +2,1%); le variazioni più moderate hanno riguardato le città di Campobasso (+1,1%), Potenza (+1,3%), Bologna e Palermo (+1,4%).