Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Inail: calo degli infortuni sul lavoro nel settore marittimo genovese

Genova. Sul fronte sicurezza sul lavoro, sembrano arrivare buone notizie dal settore marittimo: secondo le stime dell’Inail, “a Genova si registra un importante calo dell’andamento infortunistico, con una diminuzione del 17,5% se paragonata allo scorso anno. Il settore che riscontra minori incidenti è il diporto con -43,5%, seguito da pesca -33,3% e dal naviglio ausiliario e traffico locale”.

“Bisogna continuare su questa strada, fatta soprattutto di educazione – ha commentato il vice ministro alle Infrastrutture, Roberto Castelli – perchè la formazione è fondamentale: molto spesso gli incidenti molto spesso nascono per ignoranza sulle norme di sicurezza. Finalmente possiamo avere un settore in cui possiamo dire che le cose migliorano”.

Eppure sul territorio genovese, sicurezza sul lavoro può significare anche esposizione all’amianto e sospensione (attuale) delle pensioni. “Sappiamo che il modo in cui è stata gestita questa situazione ha lasciato molte perplessità però non abbiamo affrontato la vicenda con sbilanciamento ma sempre con grande attenzione nei confronti di tutti i lavoratori coinvolti – ha dichiarato il presidente dell’Inail Marco Fabio Sartori, a margine del convegno Inail – Incontrerò a breve il sindaco – ha proseguito Sartori – e cercheremo di vedere quali siano gli spiragli su una vicenda che é molto complessa e di non facile soluzione”.