Altre news

Il successo della focaccia di Recco da Slow Food a OliOliva

focaccia recco

Recco. La focaccia col formaggio e di Recco torna per il terzo anno a OliOliva  di Imperia, la rassegna alimentare che si aprirà domani nel quartiere fieristico del capoluogo del Ponente.
Il team di focacciai recchesi è reduce dal grande successo al Salone del Gusto di Slow Food al Lingotto di Torino dove sono state distribuite oltre 11 mila porzioni.
Tutta la focaccia con il formaggio sarà preparata seguendo il disciplinare che ha consentito al Consorzio di ottenere la candidatura alla Comunità Europea per l’IGP- Indicazione Geografica Protetta e quindi la crescenza usata sarà tutta prodotta con latte certificato proveniente dalle stalle liguri.

Una grossa azione di marketing territoriale di cui il Consorzio Focaccia è molto orgoglioso, dopo un lungo e complesso iter, percorso, con il pieno sostegno dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria. La filiera prevede una serie di controlli che prendono avvio dai pascoli liguri – dalle particolari caratteristiche dei terreni e dei foraggi- per poi proseguire con il bestiame, con controlli in stalla e la mungitura, per proseguire con la raccolta da parte degli allevatori e le analisi. Il Consorzio della focaccia col Formaggio di Recco è formato da una ventina di aziende commerciali fra ristoranti e panifici, con il Consorzio Recco Gastronomica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.