Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Il cioccolato protagonista a Palazzo Imperiale

Più informazioni su

Genova. Giovedì 11 novembre torna la seconda edizione di Cioccolato a Palazzo l’appuntamento dedicato alla promozione del marchio Artigiani In Liguria ed ai 10 prodotti che fanno parte del marchio collettivo regionale.
Cioccolato a Palazzo, pur partendo dal cioccolato, ha la finalità di promuovere tutti i 10 marchi: Ardesia della Val Fontanabuona, Damaschi e tessuti di Lorsica, Sedia di Chiavari, Filigrana di Campo Ligure, Velluto di Zoagli, Ceramica, Cioccolato, Composizione Floreale, Ferro battuto ed altri metalli ornamentali e vetro.

Programma
Orario di apertura al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00 – apertura spazio espositivo dedicato ai maestri cioccolatieri liguri (da Levante a Ponente).
Durante la giornata si potrà degustare e acquistare il cioccolato più pregiato della Liguria. Le imprese iscritte al marchio allestiranno stand espositivi e di vendita. Rappresenta una vera opportunità poter trovare il miglior cioccolato del marchio Artigiani In Liguria all’interno di un’unica sede espositiva.
Come è strutturato l’evento:
esposizione, vendita, eventi, mostre e degustazioni, tutto dedicato al cioccolato.
Esposizione
Nelle splendide sale di Palazzo Imperiale in Piazza Campetto 8 (cuore del centro storico genovese), nella sede del centro Liguriastyle.it –centro di valorizzazione delle produzioni artigianali tipiche liguri di qualità- sono stati allestiti gli spazi espositivi che hanno ospitato le produzioni di cioccolato.
Le prestigiose sale di Liguriastyle.it, Sala della Gerusalemme liberata, Sala Cambiaso, Sala del Camino, Sala Cleopatra, Sala della volta a botte, Sala dell’agroalimentare e la Sala incontri, per tutta la giornata saranno inebriate dal sapor di cioccolato.

Dal 12 al 18 novembre proseguirà esclusivamente la mostra con gli incontri per operatori professionali (solo su invito), organizzati direttamente dalle imprese.
Eventi dell’11 novembre aperti al pubblico
Oltre alla parte espositiva si svolgeranno eventi dedicati alla degustazione di cioccolato.
ore 10.30 – WORKSHOP DEL CIOCCOLATO

INTERVERRANNO:
Renzo Guccinelli – Assessore allo Sviluppo Economico Regione Liguria
Maurizio Scajola – Segretario Generale Unioncamere Liguria
Vincenzo Ciliberti – Presidente Commissione Regionale Artigianato (CRA)
Giancarlo Grasso – Presidente Confartigianato Liguria
Marco Merli – Presidente CNA Liguria
e le imprese aderenti al marchio collettivo “ARTIGIANI IN LIGURIA”
Seguirà degustazione di cioccolato a cura delle imprese aderenti al marchio
ore 12.00 Storia del cioccolato a Genova
L’evento intende dare una panoramica sulla profonda tradizione che lega la città di Genova al mondo del cioccolato
ore 14.30 Scuola Bottega : un vero e proprio corso teorico-pratico
ore 16.00 Degustazione guidata di cioccolato
ore 17.00 CHOCOHOUR
Aperitivo dolce e salato a base di cioccolato
Mostre
I fantasiosi maestri cioccolatieri realizzeranno delle vere e proprie sculture di cioccolato, che saranno messe in mostra lungo il percorso espositivo di Cioccolato a Palazzo.
Gli incontri e la manifestazione sono ad ingresso libero.
Cioccolato a Palazzo è: esposizione, vendita e degustazione di cioccolato delle imprese aderenti al marchio Artigiani In Liguria.
Inoltre sarà allestita una mostra di oggetti di cioccolato e degli altri 9 prodotti legati al marchio Artigiani In Liguria.