Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Guccinelli: “Finanziato progetto di riqualificazione urbana per Sestri Ponente”

Liguria. Economia e sostegni comunitari: sono due i filoni al centro del dibattito del convegno regionale “Economia e Sviluppo della Regione Liguria”, ancora in corso a Palazzo della Borsa a Genova.

“Questa giornata di lavori – spiega l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli – serve per verificare l’ andamento della spesa sui progetti che fanno parte dell’asse 3, quelli, cioè, finanziati per le città che hanno più di 40.000 abitanti. Ne abbiamo approvati dieci: per la riqualificazione urbana, per migliorare la vita e creare un’occasione di crescita e sviluppo. E, grazie a un residuo di 5 milioni di euro, siamo anche riusciti a finanziare parzialmente l’undicesimo progetto in graduatoria, che interessa Sestri Ponente, la zona più colpita dall’alluvione.

Con queste risorse possono partire decine di cantieri, anche se i Comuni sono in difficoltà a causa del patto di stabilità e dell’atteggiamento del Governo che mantiene fuori dal patto solo i fondi europei, mentre lascia dentro i finanziamenti statali e regionali. Ed è proprio questo che rende impossibile l’operatività immediata.

Se poi ci mettiamo anche i tagli pesanti che la Regione Liguria dovrà affrontare nel 2011 la situazione è davvero drammatica. Avremo 154 milioni di euro in meno e dovremmo decidere, cosa che non si vorrebbe mai fare, se sostenere gli incentivi alle imprese o i servizi sociali, sostenere il finanziamento artigiani o dare una mano al traposto pubblico locale” .