Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Giornata Nazionale Albero: una nuova quercia rossa ai Giardini Baltimora foto

Genova. Una nuova quercia rossa si mostra a tutti i genovesi all’interno dei Giardini Baltimora. E’ stata piantata questa mattina per celebrare la Giornata Nazionale dell’Albero indetta dal Ministero dell’Ambiente.

“E’ un’iniziativa simbolica, – ha affermato l’assessore regionale all’ambiente Renata Briano – abbiamo scelto proprio i Giardini Baltimora perchè sono nel pieno centro cittadino. Gli alberi sono importanti per il nostro territorio, migliorano la qualità dell’aria che respiriamo e di conseguenza anche la nostra vita. Con quest’iniziativa abbiamo voluto sensibilizzare le scuole e i cittadini  a preservare il più possibile l’ambiente”.

“Mantenere il verde nelle nostre città è importante, – ha proseguito l’assessore Briano – perchè vuol dire dare una mano all’ambiente. Gli uffici comunali di Genova stanno lavorando per il mantenimento delle aree verdi, anche se ora bisogna affrontare il problema dei tagli alle risorse, ma la Regione Liguria sta pensando a progetti in cui verranno coinvolti anche i cittadini. Senza dimenticare l’agricoltura che lavora nell’entroterra: mantenere le valli in stato ottimale vuol dire essere meno a rischio di alluvioni. Purtroppo sappiamo che in questo ultimo periodo l’abbandono delle campagne è in aumento e questo certo non aiuta”.

La quercia rossa piantata è stata messa a disposizione dal vivaio regionale di Masone, in collaborazione con Aster SpA e Comune di Genova.