Sport

Genova, successo per la Winter Clinic Melges 20

Melges 24

Genova. È stato un successo il primo fine settimana di Winter Clinic, organizzato da Quantum Sail Design Group Italia e Melges Europe – One Design Service presso la Marina di Genova Aeroporto, con sette Melges 20 che si sono dati battaglia al cospetto di condizioni meteo impegnative della tramontana di Voltri che, a tratti, ha raggiunto e superato i 20 nodi.

Le dure boline, con la ricerca minuziosa della regolazione per ottenere il massimo dalla capacità di risalire il vento del Melges 20, si sono alternate a planate mozzafiato col gennaker, condizioni nelle quali la barca regala le sensazioni più forti.

Le barche sono state divise in due gruppi e seguite passo passo dai gommoni messi in campo da Quantum Sail e dalla Marina di Genova Aeroporto, capitanati da Chicco Fonda e Niccolò Bianchi, tra l’altro recenti campioni italiani Melges 24, oltre che titolati tattici di Melges 20.

La mattina di domenica c’è stato un debriefing che ha avuto per oggetto i filmati girati nella giornata di sabato, con Fonda e Bianchi impegnati nella veste di docenti, e interventi altamente qualificati di velisti del calibro di Pietro D’Alì, Andrea Casale e Paolo Montefusco.

L’uscita in mare di domenica ha evidenziato un notevole livellamento delle prestazioni in acqua rispetto alla giornata precedente, segno che il lavoro svolto ha funzionato.

Il secondo appuntamento con il Winter Clinic è fissato per sabato 4 e domenica 5 dicembre.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.