Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, sciopero Tirrenia: sindacati dal Prefetto per tutelare lavoratori e porto

Genova. Oggi i lavoratori amministrativi e marittimi di Tirrenia hanno aderito allo sciopero unitario proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. “Abbiamo fatto un volantinaggio presso il Terminal Traghetti e all’esterno della Prefettura – scrivono i sindacati – per sensibilizzare i mezzi di comunicazione e l’opinione pubblica sulla complessità della vertenza Tirrenia. Su nostra esplicita richiesta una delegazione sindacale è stata poi ricevuta da un rappresentante del Prefetto di Genova.

Nel corso dell’incontro è stata ribadita la contrarietà all’atto unilaterale del Commissario straordinario di Tirrenia, sottolineando, altresì, la necessità di un ripristino immediato del collegamento Genova – Olbia – Arbatax.
“Inoltre abbiamo confermato l’esigenza di tutelare i livelli occupazionali e salariali dei lavoratori, così come sottoscritto dal Ministro Matteoli. Il rappresentante del Prefetto ha manifestato la disponibilità a sensibilizzare il Governo ed i Ministri competenti sulla vertenza Tirrenia, non solo per quanto riguarda gli aspetti nazionali ma anche per quanto concerne il territorio genovese e l’importante indotto logistico-portuale ad esso collegato”.