Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Pdl ligure e Fazio, strappo ricucito: “Al centro la salute dei cittadini e l’Ist” foto

Genova. “E’ stato un incontro utile per avere garanzie, tramite il ministro Fazio, del sostegno governativo sulla sanità regionale e sull’istituto tumori (Ist) – spiega Matteo Rosso, consigliere regionale Pdl – Se l’accorpamento tra Ist e San Martino deve esserci, che ci sia, ma l’importante è che venga preservata la qualità della cure ai cittadini”.

L’incontro tra il ministro della Sanità e i consiglieri del Pdl è avvenuto a seguito della protesta messa in atto ieri proprio dagli esponenti del partito regionale. “Il clima politico non è facile – ha continuato Rosso – ma l’incontro è stato sereno perché abbiamo messo al centro la salute dei cittadini, mettendo da parte le problematiche partitiche e politiche. Poi se si dovrà votare, vedremo”.

La principale rassicurazione ricevuta dal ministro riguarda la situazione Ist. “Il ministro ha dichiarato che si farà in quattro per fare in modo che l’istituto tumori non perda la sua attività scientifica, quella che gli consente di ottenere finaziamenti di 8 milioni di euro dal Governo – conclude Rosso – Sono proprio questi finanziamenti che consentono di mantenere l’istituto e le persone che vi lavorano”. Il ministro della Sanità sarà nuovamente in Liguria tra una quindicina di giorni.