Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Ranieri: “Non avverrà la trasformazione in enclave padana”

Genova. “Non credo che a Genova possa avere successo la trasformazione in una enclave padana perché è da sempre una fra le città più aperte al mondo, in grado di far convivere tradizioni, culture, religioni ed etnie diverse”. Andrea Ranieri, assessore alla Promozione della Città e ai Progetti culturali, ha descritto la città di Genova con queste parole.

“Per Genova una prospettiva euro mediterranea è straordinaria – continua – la nostra città è una capitale del mare nostrum, centro di alcuni progetti dell’Unione per il Mediterraneo (logistica, autostrada del amre, ecc.), luogo di promozione per gli scambi interculturali e teconologici. Il Festival della Scienza si basa anche su queste premesse, come basano su questi elementi l’incontro di oggi, promosso dalla facoltà di Ingengeria e l’incontro fra le imprese che si svolgerà alla fine di novembre, promosso dalla Camera di Commercio”.

“Dobbiamo pensare al Mediterraneo non solo come terreno di sviluppo – conclude – anche come mare di pace, di dialogo, di scambio interculturale”.