Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Porto Antico In Scala: punto di riferimento del modellismo nel Nord

Più informazioni su

Genova. Sfiorati i 5000 visitatori. Un incremento di circa il 40% rispetto all’affluenza del 2009. La seconda edizione di Porto Antico In Scala, che ha visto la partecipazione di 30 di case espositrici e 130 tavoli tematici, è stata un successo che va oltre i dati numerici.

Commenta Tebaldo Di Sabatino del Gruppo Fermodellistico Genovese, ideatore e co-organizzatore della manifestazione: “Porto Antico In Scala è andato oltre le più rosee previsioni. Tanti visitatori, tanti commenti positivi da parte degli operatori. Certo, si può e si deve fare ancora meglio, ma siamo solo alla seconda edizione. In due anni abbiamo portato Genova nel circuito nazionale del Modellismo, la collaborazione con Porto Antico di Genova S.p.A. è proficua”.
Tre moduli, tre piani, pieni di tanti piccoli capolavori: plastici ferroviari, soprattutto, ma anche, novità molto apprezzata, un piano dedicato ai radio modelli, con automobili, carri armati ed elicotteri a catturare l’attenzione di migliaia di visitatori.
“In sole due edizioni, Porto Antico In Scala è diventato uno dei punti di riferimento per il mondo del modellismo nel Nord Ovest ed è entrato a pieno titolo nel calendario nazionale delle mostre mercato di settore – afferma con soddisfazione Ariel Dello Strologo, Presidente di Porto Antico di Genova S.p.A. – segno che questa è una manifestazione che può solo crescere”.

“La nostra Società – prosegue Dello Strologo – ha investito su questa manifestazione con l’intento di creare una ulteriore opportunità per il Porto Antico e per la Città, dimostrando la estrema versatilità di Area e Centro Congressi. Con Di Sabatino e il Gruppo Fermodellistico Genovese stiamo già lavorando per proporre, il prossimo anno, una terza edizione ancora più ricca nei contenuti e capace di attrarre più espositori e visitatori. Vorrei, inoltre, segnalare che nella serata di chiusura della mostra, a pochi metri di distanza, si è svolto il concerto dei Take 6, organizzato, con la nostra collaborazione, dall’Associazione Gezmataz. Un evento di grande qualità artistica, che ha fatto registrare 500 spettatori, confermando che idee nuove e qualità sono sempre apprezzate dal pubblico”.
Intanto Porto Antico di Genova S.p.A. si prepara al Natale. E il menù, anche quest’anno, sarà ricco. Il primo evento in calendario sarà il Mercatino di Natale a Porta Siberia, dall’8 al 24 dicembre.

Dal 26 al 31 dicembre, appuntamento con Circumnavigando Festival, la rassegna di arti circensi che torna quest’anno sotto il teatro tenda che sarà allestito in Piazzale Mandraccio, con un ricco programma di spettacoli di circo contemporaneo. La notte di Capodanno, poi, spettacolo musicale e dj set in Area.

Inserita nel calendario natalizio, anche la novità della Mostra “Sanremo The Story”, in programma al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone dall’8 dicembre fino al prossimo 19 febbraio 2011.

“Ci stiamo prodigando – conclude Ariel Dello Strologo – per offrire ai genovesi e ai turisti importanti occasioni di intrattenimento e di cultura, sostenendo, al tempo stesso, le attività commerciali che operano nell’Area e soprattutto nella zona dei Magazzini del Cotone”.