Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, oggi si è riunito il Pilotaggio del Patto Sviluppo Maddalena

Più informazioni su

Genova. Oggi si è svolto il comitato di Pilotaggio del Patto per lo Sviluppo della Maddalena presieduto dal sindaco Marta Vincenzi alla presenza dei diversi partner. Il sistema di governance individuato dal Patto per lo Sviluppo e affinato dal Piano, si è mostrato adatto per una progettazione di progetti e finanziamenti. Ma l’aumento della complessità decisionale ed attuativa del Piano richiede di ripensarne la governance, attuando una semplificazione dei tavoli di lavoro, un maggiore investimento sul coordinamento dei tavoli e sulle funzioni trasversali che necessitano di una attenta pianificazione: comunicazione, fund raising, valorizzazione degli spazi, ricerca e sviluppo modelli.

Sul piano della governance politica si rinforza la presenza del Comune di Genova con la partecipazione al comitato di pilotaggio degli Assessorati allo Sviluppo delle Manutenzioni, alla Città Sicura, ai Lavori Pubblici, ai Servizi Sociali, alla Promozione della Città, Progetti culturali e Politiche per i Giovani, allo Sviluppo Economico, per migliorare la condivisione e la coerenza delle azioni, l’assunzione della presidenza a cura del sindaco o suo delegato;

Il Comitato di Pilotaggio ha inoltre accolto l’adesione al Patto della Fondazione San Paolo, rappresentata dall’Ingegnere Delle Piane. La Fondazione oltre a partecipare al comitato di pilotaggio, supporterà i processi ed i tavoli di lavoro con suoi esperti, favorirà il confronto con altre esperienze e potrà finanziare specifiche azioni e progetti.