Genova, Molari (Sunia): “Aiutiamo le famiglie a vivere meglio”

antonio molari (SUNIA)

Genova. Si chiama Emergenza Casa il programma che SUNIA, SICET, UNIAT sindacati inquilini e assegnatari hanno creato per cercare una risposta urgente alle situazioni di drammaticità che investono le famiglie.

“Per rispondere alle esigenze dei cittadini – afferma Antonio Molari, segretario generale SUNIA Federconsumatori Genova – servono altre 12500 case di edilizia popolare, in contemporanea emerge anche il problema degli sfratti: 1500 le richieste avviate fino ad oggi e 700 sono già attive. Senza calcolare il processo di liquidazione degli edifici appartenenti al patrimonio pubblico, qui si creerà lo sfratto per 400 persone”.

Al di là dei numeri anche i comitati del Ponente sollevano alcune questioni: i quartieri non sono vivibili. Gli ascensori non devono essere solo sottoposti a manutenzione, ma devono essere sostituiti, gli impianti di riscaldamento funzionano male perchè vecchi. Sono situazioni che ARTE (Azienda Regionale Territoriale per l’Edilizia) e il Comune di Genova conoscono perfettamente, ma non esistono finanziamenti per risolvere la situazione.

“Rileviamo anche – afferma Molari – la continua richiesta di verifica sui conteggi delle amministrazioni. Per tutti questi motivi si devono organizzare le priorità e fare in modo che i tempi di risposta siano certi perchè spesso le proposte dei comitati si perdono nei meandri della burocrazia di ARTE. Certo servono tanti soldi, e se il Governo non li stanzia è chiaro che per ARTE e per il Comune è impossibile dare risposte. Chiediamo incontro con la Regione, il Comune e ARTE per capire quante risposte possiamo dare”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.