Cronaca

Genova, l’Università sfrutta la rete: nascono gli academy point

PC tastiera computer

Genova. L’Università di Genova gioca la carta della rete per innovarsi e offrire un nuovo servizio agli studenti liguri. Stamattina sono stati infatti presentati gli Academy Point presso la facoltà di Economia a Genova.

In un periodo davvero difficile per l’università italiana, con la riforma Gelmini appesa ai cordoni della borsa di Tremonti, Genova innova e offre una soluzione all’avanguardia per ottemperare all’annoso problema della frammentazione delle sedi universitarie. Se nelle varie proposte di riforma si pensa di ridare centralità alle università più prestigiose e importanti, Genova sfrutta le potenzialità della tecnolgia per trasformare in centralità la delocalizzazione.

Per tutta la Regione Liguria sono state infatti disposte sette aule multimediali: a Imperia presso l’Ospedale in via Sant’Agata, a Savona presso il Polo universitario in via Armando Magliotto, a Genova presso la Facoltà di Economia e Commercio, a Chiavari all’ASL 4, a La Spezia presso la scuola professionale di via del Canaletto, a Sarzana presso la Fortezza Firmafede.

Queste aule sono state dotate di una vera e propria “enciclopedia di corsi” che possono essere fruiti a distanza. Il requisito richiesto allo studente è quello di avere un pc e una connessione di rete sufficientemente ampia per filmati e video. Lo studente avrà la possibilità di avere una formazione on demand, in qualsiasi momento e personalizzando il proprio ritmo di apprendimento.

Il rettore Giacomo Deferrari ha presentato l’inziativa dichiarando come, per ora, sia dedicata soprattutto al personale sanitario e paramedico, proprio perchè oltre a seguire i corsi universitari deve prestare il proprio servizio anche nelle strutture sanitarie decentrate. Ha confermato poi che durante i corsi, gli studenti potranno direttamente intervenire ponendo domande al professore che tiene la lezione.

Insomma se l’orografia della regione Liguria è sempre stato un problema per il trasporto, l’università sta andando in una direzione ben precisa, come dire, se la montagna non va da Maometto ….

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.