Altre news

Genova, Luigi Merlo: “Incidente evitabile con procedure puntuali”

Luigi merlo

Genova. Secondo il presidente dell’Autorità Portuale, Luigi Merlo,  l’incidente nel porto di Genova, dove un lavoratore è rimasto gravemente ferito mentre lavorava allo spostamento di un carico di legname, non nsarebbe accaduto se le procedure di sicurezza del protocollo d’intesa fossero state definite più puntualmente e certificate.

“Aldilà delle responsabilità che saranno accertate dalle autorità competenti – ha spiegato Merlo – sono sicuro che se tali procedure fossero state definite più puntualmente e certificate, l’incidente di ieri non sarebbe accaduto. Alcuni terminalisti hanno già proceduto, altri hanno attivato il percorso, altri non si sono ancora mossi, è bene che lo facciano al più presto. Non si può accettare che le azioni di prevenzione possano essere concepite come un costo inutile o comunque rinviabile nel tempo”.

“L’Autorità Portuale – ha aggiunto il presidente – sta predisponendo le procedure attuative di propria competenza per accelerare l’attuazione del protocollo d’intesa sulla sicurezza recentemente siglato in Prefettura ma è necessario che tutti i terminal operator rispettino gli impegni e avviino sin da subito le procedure per la certificazione della sicurezza di tutte le operazioni del ciclo portuale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.