Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Lagostena (Galliera): “Aumentate le pubblicazioni scientifiche”

Genova. “Quello di oggi, in occasione della ‘Giornata della ricerca’, è un appuntamento – spiega Adriano Lagostena, direttore generale dell’ente – con tutto il personale medico e infermieristico del Galliera per fare il punto sullo stato di avanzamento interno della ricerca scientifica, in una prospettiva globale. Un momento per condividere l’importante lavoro svolto nell’anno dalle varie equipe, evidenziando i risultati che ci hanno consentito fruttuose applicazioni nel campo della clinica assistenziale”.

I dati più recenti dimostrano come le pubblicazioni scientifiche dell’ospedale genovese negli ultimi cinque anni abbiano subito un sensibile incremento, da 32 a 123, con un impact factor normalizzato che raggiunge 328 punti nel 2009, su una base di partenza nel 2004 di 64.

“L’incremento – spiega il professor Gian Massimo Gazzaniga, coordinatore scientifico dell’ente, sia nel numero che nella qualità degli studi clinici, e la continua crescita dell’Impact Factor sono i tangibili segnali di quanto sia aumentata l’attività e lo spessore scientifico dei nostri ricercatori. Un’ulteriore prova è la disponibilità di sempre più numerosi enti a voler finanziare i nostri studi. Sono certo che questi momenti di condivisione siano uno stimolo affinché si creino le condizioni per l’attivazione di nuovi team interni all’ospedale”.