Altre news

Genova, il sindaco a Saragozza per l’assemblea di Eurocities

Marta Vincenzi

Genova. Il sindaco Marta Vincenzi e l’assessore Paolo Veardo partecipano, oggi a Saragozza, all’assemblea di Eurocities 2010. Il tema della conferenza è Città di successo: visione e identità. L’argomento del dibattito dei sindaci è incentrato, quest’anno, sulle classifiche a delle città. Le tracce della discussione non riguardano soltanto i pregi e i difetti specifici delle classifiche, ma anche le ripercussioni a livello di strategie politiche di rinnovamento delle città stesse.

“Il capitale umano è la risorsa più importante, la fonte delle varie abilità e idee – dichiara il sindaco Marta Vincenzi – In passato la dimensione sociale della pianificazione urbana è stata troppo spesso trascurata. Per raggiungere gli obiettivi di inclusione sociale e di benessere generale, occorre coinvolgere i cittadini, dando loro la possibilità di esporre le loro idee, le loro proposte, le loro opinioni circa i cambiamenti urbanistici: la cosiddetta democrazia partecipativa, il che significa pianificare per le persone, ma anche con le persone”.

In tema di pianificazione urbanistica, Marta Vincenzi indica le prossime sfide per i sindaci delle grandi città: “Prevenire e contrastare le disuguaglianze tra le periferie e il centro, favorendo la coesione sociale, e rispettare i criteri di funzionalità nei piani di urbanizzazione e di riqualificazione delle aree”. La prossima assemblea di Eurocities, in programma dal 2 al 5 novembre 2011, si svolgerà a Genova e a fornire le linee guida sarà l’architetto-urbanista genovese Renzo Piano, che ha un rapporto storico di collaborazione con il Comune.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.