Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: il Consorzio per la tutela dell’olio Dop nel centro di Genova

Più informazioni su

Genova. Il Consorzio per la Tutela dell’olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure sarà presente domenica nel centro di Genova, nella storica Galleria Mazzini (a partire dalle ore 14.30). L’occasione è la tutela dell’infanzia, che passa anche attraverso le buone regole di una sana alimentazione. Quella di domenica è la giornata delle celebrazioni per la sottoscrizione della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e prevede una serie di assaggi per i bambini e le loro famiglie.

“Uno dei diritti fondamentali dell’infanzia – ricorda Carlo Siffredi, presidente del Consorzio di Tutela – è l’alimentazione sotto tutti i punti di vista. Di nutrimento, di sicurezza alimentare, di tracciabilità, di qualità percepita. Con l’olio extra vergine di oliva a denominazione di origine protetta Riviera Ligure faremo assaggiare Oli DOP Riviera Ligure ai nostri bambini perché conoscano e tengano nel loro bagaglio gustativo e culturale la conoscenza di un prodotto di qualità del territorio ligure”. Grazie alla presenza di un esperto sarà possibile fare un viaggio tra l’eccellenza delle produzioni olivicole liguri, passando dalla Riviera alla Dop Riviera Ligure del Ponente Savonese per arrivare alla Dop Riviera Ligure di Levante. Sarà inoltre possibile avere informazioni sui metodi di produzione e sull’utilizzo in cucina di uno dei più preziosi oli DOP italiani.

L’iniziativa iniziativa rientra nelle attività di animazione per la Giornata dei Diritti dell’Infanzia, proposte dall’Ufficio Infanzia, Adolescenza, Promozione dei Diritti e Integrazione Multiculturale (Settore Politiche Educative e Formative) del Comune di Genova.