Cronaca

Genova: i carabinieri celebrano la Virgo Fidelis

comando prov carabinieri

Genova. Ieri pomeriggio giornata di importanti ricorrenze per l’Arma dei carabinieri. Nella sede del Comando Legione Carabinieri Liguria, alla presenza del Generale Salvatore Scoppa, infatti è stato prima ricordato il 69° anniversario della “Battaglia di Culqualber, ove il Il 21 novembre del 1941 un intero Battaglione di Carabinieri sacrificò la vita dei suoi uomini in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. Per quel fatto d’arme fu conferita alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Successivamente è stata celebrata la “Virgo Fidelis”,con la S. Messa officiata dal Cappellano Militare legionale, che risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la festa il 21 novembre

Nel corso della giornata è stata anche celebrata la “giornata dell’Orfano”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.