Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: “Giochiamo Insieme” oggi all’Associazione Ariosto di Bavari

Genova (Bavari). Prendersi cura di un cavallo, imparare a socializzare con lui per migliorare le proprie relazioni, oltre che fare attività fisica.

Sono gli obiettivi che da più di dieci anni porta avanti l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Centro di riabilitazione equestre Ariosto di Bavari, quest’anno coinvolta nella settima edizione di “Giochiamo Insieme”, manifestazione provinciale del disabile all’insegna dello sport praticato e dell’incontro tra atleti disabili e non e che coinvolge sempre più località e realtà sportive sull’intero territorio provinciale.

L’Ariosto nasce nel 1998 con l’obiettivo di operare per fini culturali, ricreativi, sportivi e di solidarietà sociale nel campo della riabilitazione e dell’integrazione di persone con difficoltà sul piano motorio, cognitivo, sensoriale e relazionale, utilizzando come strumento principale il cavallo.

Le attività svolte dall’associazione sono sia sportive, mirate al miglioramento fisico e psicologico,sia  ludico-ricreative per la valorizzazione dell’integrazione sociale con l’utilizzo e la cura di un animale come il cavallo.

Oggi pomeriggio presso la Società Ippica del Bardigiano a Bavari, dalle ore 15 in poi, l’Associazione Ariosto darà dimostrazione delle diverse attività di equitazione, i soci infatti coinvolgeranno i ragazzi in esercizi dimostrativi nei diversi settori d’intervento, nel più sano principio dello sport e della solidarietà.

“Giochiamo Insieme” è promossa dalla Provincia di Genova in collaborazione con lo staff del Centro Sportivo PalaDonBosco e il Comitato Italiano Paralimpico. In programma, fino al 3 dicembre, in diversi impianti della provincia, eventi, esibizioni e gare realizzate da molteplici realtà sportive e sociali.