Economia

Genova, domani giornata conclusiva di Med in Italy

porto genova

Genova. Si svolge domani venerdì 26 novembre al Palazzo della Borsa di Genova, all’interno di “Med in Italy – Energia e Ambiente nelle Città del Mediterraneo”, il convegno conclusivo della tre giorni dedicata dalla Camera di Commercio di Genova all’internazionalizzazione. La manifestazione promuove il sistema delle imprese in un’area strategica per l’Italia quale la sponda sud del Mediterraneo ed è organizzata dalla Camera di Commercio di Genova, attraverso l’Azienda Speciale WTC Genoa, in partnership con le Camere di Commercio di Milano (Promos), Reggio Calabria, La Spezia, Cuneo, Siracusa, Trieste, Torino.

Tema forte della tre giorni il rapporto tra energia e ambiente nelle città del Mediterraneo. Mercoledì e giovedì si è svolta una due giorni di B2B tra 50 imprese italiane e 30 aziende straniere provenienti da Egitto, Libia, Marocco, Algeria, Tunisia.
Il convegno di venerdì 26 prevede, a partire dalle ore 9.30 dopo l’apertura del Presidente Paolo Odone, interventi di personalità del Comune di Genova, dell’Università degli Studi di Genova, della Fondazione Muvita, del Programma Area Science Park, oltre all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e personalità provenienti dall’Egitto e Marocco (Nasser Hamed, Console Ufficio Commerciale del Consolato d’Egitto a Milano e Mohamed Jawad El Idrissi, Mecim Invest Marocco) – (come da programma allegato).

Concludono la mattinata Franco Aprile, Presidente Liguria International, Carlo Spagnoli, responsabile progetto Med in Italy – Unioncamere nazionale e Federico Maria Bega, Responsabile Area Mediterraneo della Promos (Camera di Commercio di Milano). La giornata proseguirà nel pomeriggio a partire dalle 15 con la presentazione dei dati dell’Osservatorio permanente sulle economie del Mediterraneo da parte del Prof. Amedeo Amato, direttore dell’Istituto di Economia Internazionale.
Seguirà la cerimonia di consegna dei premi “Francesco Manzitti” e “Economia internazionale” giunti alla terza edizione, conferiti rispettivamente a un imprenditore e a un economista per essersi maggiormente distinti nell’ambito dell’internazionalizzazione.

I membri della giuria sono:

Amedeo Amato (Direttore IEI – Presidente della giuria), Paolo Odone (Presidente Camera di Commercio di Genova), Achille Massimo Giacchetta (Presidente WTC Genoa Azienda Speciale), Franco Aprile (Presidente Liguria International), Giovanni Calvini (Presidente Assindustria Genova), Paolo Cuneo (Presidente ALCE), Giovanni D’Alauro (Professore Associato Università di Genova).

Ai due premi si affianca il riconoscimento della famiglia Manzitti, viene conferito all’autore di un lavoro di ricerca particolarmente significativo pubblicato sulla rivista “Economia Internazionale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.