Genova, barriera di controllori alle uscite della metro: 112 multe

metro

Genova. Multe in vista per i “portoghesi” che stamani hanno usato la metropolitana cittadina senza il regolare biglietto. Una vera e propria barriera di controllori Amt, dalle ore 7 alle 12, aspettava all’uscita delle stazioni i passeggeri per controllare il titolo di viaggio ed eventuali false dichiarazioni di identità, con la collaborazione della Polizia Municipale.

A fronte dei venti controllori, 6.700 sono stati i passeggeri controllati, 112 le multe comminate, con una percentuale pari a circa l´1,7% dei passeggeri controllati. Quest´iniziativa fa parte del Piano di intensificazione dell´attività di controllo, voluto dall´Azienda per contrastare il fenomeno dell´evasione tariffaria, che nell´ultimo anno è cresciuta di 1 punto percentuale, passando dal 2,7% di fine 2008 all´attuale 3,8%. L´obiettivo di Amt è di contenere il tasso di evasione aumentando il numero di passeggeri controllati entro luglio 2011 (dagli attuali 3 milioni all´anno a 4,5 milioni all´anno).

E se qualche cittadino si è detto felice dell’iniziativa, la maggior parte ha criticato la scelta, ironizzando: “Perchè invece non lo fanno con gli autobus?”, in riferimento a un servizio, quello del trasporto pubblico locale, ritenuto spesso dai cittadini sempre più carente e inadeguato alle reali esigenze.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.