Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Asl 3: Giornata mondiale del diabete

Genova. Quattro punti informativi predisposti sabato in diverse zone della città di Genova (Bolzaneto, Sampieradrena, Nervi) e a Camogli, uno nella giornata di domenica 14 al Porto Antico e due conferenze-dibattito: questo, in sintesi, il programma del weekend di informazione e prevenzione organizzato dalla Struttura complessa di Diabetologia di ASL3 Genovese, in collaborazione con l’Associazione Ligure Diabetici AS.LI.DIA, in occasione della Giornata mondiale del diabete.

Sabato, dalle 10 alle 17, nel Centro Commerciale L’Aquilone Ipercoop di Bolzaneto saranno presenti gli specialisti del Centro Diabetologico dello Stabilimento Ospedaliero Gallino di Pontedecimo, che forniranno ai cittadini informazioni su prevenzione e cura del diabete, sarà proposto il “KCalQuiz” per capire meglio l’apporto energetico di alcuni alimenti molto diffusi soprattutto tra bambini e adolescenti, con la distribuzione di gadget per chi indovinerà i valori corretti. Sarà effettuato, inoltre, il calcolo del rischio di sviluppare in futuro il diabete e, ai cittadini che lo richiederanno, anche il test gratuito della glicemia.

Domenica, infine, l’appuntamento con gli specialisti ASL3 e i volontari della sezione di Sampiedarena di AS.LI.DIA., affiancati per l’occasione da studenti della Facoltà di Medicina di Genova, sarà nell’area del Porto Antico, dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test per la misurazione glicemia dalle 10 alle 17. Due, inoltre, i momenti di approfondimento, con le conferenze-dibattito ad ingresso libero in programma a Sampierdarena e Nervi nella mattinata di sabato 13. Alle 10, presso la Sala Consiliare del Municipio di Nervi, il Servizio di Diabetologia di Nervi organizza l’incontro su “Il Diabete Mellito: prevenzione, attualità e opportunità terapeutiche”. Sempre nella mattinata di sabato 13, alle 10.30, il Centro Civico Buranello di Sampierdarena ospiterà l’incontro ad ingresso libero “Diabete: prevenzione-educazione. Dalla prevenzione al trattamento del piede diabetico”.