Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: al via da sabato le nuove regole per la somministrazione di alcol

Più informazioni su

Genova. Da sabato i locali (bar, ristoranti, osterie, ecc.) che somministrano bevande alcoliche e la cui attività si protrae oltre la mezzanotte saranno obbligati ad affiggere tabelle alcolemiche all’entrata, all’uscita e all’interno del locale e a mettere a disposizione dei clienti apparecchiature per la rilevazione del tasso alcolemico.

Il provvedimento, adottato nell’ambito delle disposizioni del nuovo codice della strada per il contrasto alla guida sotto l’influenza di alcolici, è stato presentato questa mattina nella sede dell’Ascom di Genova dal presidente provinciale del Silb, Roberto Fusco, da Gianni Petrelli della Fepag, la Federazione Pubblici Esercizi Associati Genovesi e dalla responsabile dell’Ufficio Patenti della Prefettura di Genova, Onella Sansalone.

Le tabelle, da esporre in un posto visibile ai clienti, sono contenute in manifesti da affiggere congiuntamente e sono corredate di informazioni sui sintomi correlati ai vari livelli di assunzione di bevande alcoliche. La mancata esposizione delle tabelle e la mancata messa a disposizione degli etilometri, al cui esame i clienti potranno sottoporsi a titolo volontario, comportano per i gestori di bar, ristoranti, pub, pizzerie e circoli privati una sanzione amministrativa compresa tra i 300 ed i 1.200 euro.