Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: al Festival della Letteratura del crimine arriva Renato Vallanzasca

Più informazioni su

Genova. Partenza con il botto per la sesta edizione di ‘Crime & Drama 2010’, il Festival della Letteratura del Crimine, in programma a Genova, dal 25 al 27 novembre a Palazzo Stella, sede dell’associazione culturale Satura che ha organizzato la rassegna insieme a Regione Liguria, Provincia e Comune. Guest star di quest’anno: Renato Vallanzasca, ex bandito milanese degli anni ’70 che dal marzo 2010 può usufruire del beneficio del lavoro esterno. Insieme con l’autore Leonardo Coen presenterà il romanzo “L’ultima fugà”, un percorso a ritroso sulla sua vita rocambolesca.

Alla rassegna parteciperanno altri 33 autori italiani ed internazionali tra cui il procuratore generale del tribunale di Ancona Vincenzo Macrì con il libro ‘Australian ‘ndranghetà, che racconta la presenza dell’organizzazione criminale nel continente australiano, Antonella Beccaria e Simona Mammano con il libro ‘Attentato imminente’ sulla strage di piazza Fontana e Massimo Lugli, editorialista di Repubblica. Insieme agli autori prenderanno parte al festival, che anche quest’anno sarà ad ingresso gratuito, 22 editori, 50 artisti invitati a partecipare alla rassegna d’arte ‘Probabili indizi’ e 78 giovani selezionati attraverso il concorso ‘Il giallo in classe’, che presenteranno il volume ‘Il Giallastro’ della casa editrice De Ferrari.

Nell’ambito della manifestazione sono inoltre in programma una serie di conferenze del Centro Studi di Criminalistica di Genova, dal titolo ‘Liguria noir’, le mostre a tema ‘Il peso di un giorno oscuro’ di Simona Bramati, ‘Scene Crime’ di Luca Rossato e ‘Identikit’ di Niccolò Pizzorno, le esposizioni ‘Giallo sulle scale’ e ‘Piccoli Indizi’, gli spettacoli teatrali ‘Finche’ morte non vi s(e)parì del Centro di Formazione Artistica di Luca Bizzarri, ‘Aperitivo con delitto’ di Agnese Campodonico e Giulia Romagnoli e ‘Intervista sulla scena’ di Daniela Biasoletto e Barbara Cella, i cori ‘I Phonamboli’, ‘Claudio Monteverdi’ e ‘Operalaboratorio’ e il concerto della band genovese ‘Alibi Fulmine’. Una parte della rassegna sarà infine dedicata al settore degli audiovisivi, con il video contest ‘Giallo..si gira!’, a cura di U.R.O.S.S. e con la proiezione del cortometraggio di Fabio Giovinazzo, Erik Negro e Luca Villani ‘Nella terra del mai’.