Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Galliera: open day odontoiatrico per i bambini della Maddalena

Più informazioni su

Genova. Appuntamento domani sabato 27 novembre al Galliera per il primo Open Day Odontoiatrico in collaborazione con la Direzione Politiche Sociali e la Direzione Politiche Educative del Comune di Genova del Comune di Genova e la Struttura Complessa di Odonstomatologia dell’Ospedale.
I bambini nella fascia di età compresa tra i sette e gli otto anni, appartenenti al Circolo Didattico Maddalena, potranno usufruire di una visita di controllo odontoiatrica – ortodontica secondo un calendario di appuntamenti fissato nei giorni scorsi. Gli specialisti effettueranno le visite sabato 27/11 dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 17.

“Questo incontro – spiega Alberto Merlini, responsabile della SC Odonstomatologia del Galliera – ha lo scopo di valutare lo stato di igiene e cura della bocca e di rilevare eventuali anomalie di posizione e sviluppo dei denti e masticazione in un’età strategica per intercettare eventuali problemi e quindi risolverli”.

L’Open Day “Per un futuro sorridente” fa parte di un progetto realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Genova, che ha individuato nell’area metropolitana il municipio Centro Est coinvolgendo gli alunni del Circolo Didattico Maddalena.
L’idea del Comune di Genova, sostenuta dagli Assessori Roberta Papi e Paolo Veardo, è quella di estendere l’iniziativa sul territorio genovese, con l’obiettivo di fornire un servizio di prevenzione e supporto alle famiglie genovesi in una logica di lavoro integrato della rete dei servizi sociosanitari ed educativi.

“Gli studi epidemiologici – conclude Merlini- effettuati su bambini di 7-8 anni, dimostrano che un buon 50% presenta malocclusioni di vario tipo, comprese le abitudini viziate come deglutizione atipica e postura linguale non corretta, e che di questi solo il 5-7% è in trattamento”.