Fusione Ist-San Martino, Burlando: “I problemi riscontrati sono risolvibili”

burlando fazio

Regione. “Il ministro Fazio condivide la mia richiesta di far partecipare il direttore generale dell’Ist Massimo Casciello ad un’audizione presso la commissione sanitaria regionale per ottenere risposte sicure sui fondi ricerca, che potrebbero essere messi in discussione se facciamo la fusione tra Ist e San Martino. Io so che non è così, ma è un dubbio che deve essere sciolto davanti alla commissione da chi eroga questi finanziamenti”.

Sull’Ist ha così commentato il presidente della Regione Claudio Burlando questa mattina, dopo l’incontro con il ministro Fazio durante il convegno dedicato alla ricerca all’ospedale Galliera.

“Una volta sciolto questo nodo – ha proseguito Burlando – si può proseguire. Noto che il ministero ha sbloccato il progetto per il Gaslini, mentre quello per l’Ist non è stato accettato, perchè fatto male e deve essere rifatto. Successivamente verrà sbloccato anche quello”.

Per quanto riguarda i problemi sulla fusione Ist e San Martino Burlando ritiene che siano davvero formali: “Il direttore Casciello ha detto che il direttore scientifico dell’Ist non può sovraintendere anche alle questioni di San Martino. Ritengo che ora molto importante sia questa audizione, perchè vogliamo sapere cosa ne pensa il ministero prima della sua approvazione, dopo questo passaggio il consiglio potrà decidere”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.