Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fondi Alluvione, la Briano al Governo: “Perchè al Veneto 30 e a noi 5?”

Genova. “Sono un po’ in polemica con il Governo sulla scelta adottata per la la ripartizione dei fondi alle regioni italiane in emergenza. Mentre a noi è stato dato il 5% il Veneto ha avuto il 30%”. Questo il commento duro dell’assessore all’Ambiente Renata Briano, in merito ai fondi destinati alla Liguria per i danni subiti durante la scorsa alluvione.

“Ritengo che la Regione Liguria sia stata equa nella distribuzione di queste poche risorse – ha spiegato la Briano – ma non ha fatto altrettanto il Governo. Cito il Veneto, ma anche i soldi che sono stati dati per l’emergenza rifiuti in Campania. Per queste emergenze, giustamente, sono stati trovate le risorse. Questo è importante perché tutti noi vogliamo che il danno sia risarcito, che i cittadini alluvionati o sommersi dalla spazzatura possano tornare alla normalità, ma anche i cittadini liguri hanno subito dei danni immensi e non vedo perché debbano essere trattati come dei cittadini di serie B”.

Riguardo poi alla speranza che arrivino altri fondi per i danni provocati dall’alluvione, la Briano ha aggiunto: “Io ci spero sempre, ma in verità non sono molto ottimista”