Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ferrovie, Mercatali (Rfi): “Potenziamento nodo genovese concluso entro il 2016″

Genova. Raddoppiamento dei binari, 5 km di nuove gallerie, opere di scavalcamento e sviluppo tecnologia elettronica di sicurezza. Iniziati nel 2010, i lavori per migliorare il nodo ferroviario di Sampierdarena sono ora in piena fase di realizzazione.

“Contiamo di finire entro la primavera 2016 – ha detto Gianfranco Mercatali, responsabile investimenti Rfi per la direttrice Tirrenico Nord durante l’incontro a Rossiglione tra Regione, Rfi e Trenitalia – Gli interventi per un valore di 622 milioni sono già tutti appaltati”. Obiettivo: potenziare la capacità dei trasporti nell’area genovese per tutte le tipologie di treni, dai regionali a quelli di lunga percorrenza.

“In alcuni tratti – ha aggiunto Mercatali – sfioreremo il 100% di potenziamento, soprattutto in termini di rotaie. I lavori a Brignole, nella Galleria San Tommaso, prevedono la realizzazione di sei binari, mentre la linea Voltri-Sampierdarena passerà da 2 a 4 binari. Inoltre anche la direttrice da e per il nord verrà fluidificata, aumentando di due volte la capacità media del trasporto. In questo modo miglioremo il servizio, soprattutto a vantaggio dei pendolari”.