Cronaca

Equitalia: per migliaia di genovesi cartelle esattoriali dopo 25 anni

camera commercio

Genova. Cartelle esattoriali per il mancato pagamento del “diritto annuale” del 2007, cioè la tassa di iscrizione alla Camera di Commercio, sono state inviate da Equitalia nei giorni scorsi a 20 mila ex commercianti.

Un vero e proprio “regalo” per chi magari è già in pensione da tempo, o per chi da vent’anni ha chiuso la propria attività e nel 2007 il mondo del lavoro era già un’esperienza passata da tempo.

Cosa è successo? Per anni, al momento di chiudere un’attività commerciale, era norma lasciare l’iscrizione alla Camera di Commercio “inattiva”, evitando di doverla cancellare formalmente attraverso un passaggio notarile. Lo consigliavano proprio dagli uffici della Camera di Commercio.

Ma dal 2001 la legge nazionale è cambiata: e le aziende non possono più essere “inattive”, o sono aperte o sono chiuse. E se l’atto di chiusura non è stato formalizzato la Camera di Commercio avvia la procedura per i mancati pagamenti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.