Donne Idv: “Violenza è anche rappresentare donna come merce in vendita”

donne

Regione. Le donne di Italia dei Valori, in occasione dell’odierna Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, chiedono specifiche azioni di contrasto e di prevenzione contro ogni forma di violenza di genere.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una donna su cinque ha subito, nella sua vita, abusi fisici o sessuali da parte di un uomo. In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata vittima di violenza. Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro o comunque forme di violenze domestiche: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi hanno subito le aggressioni in casa.

“La violenza contro le donne non conosce differenze sociali e culturali, non ha tempo ne confini e rappresenta un’emergenza vergognosa che lede profondamente i diritti e la dignità umana – scrivono in una nota Patrizia Saccone, Coordinatrice Regionale Italia dei Valori – Donne Liguria e Maruska Piredda, Presidente commissione Pari Opportunità in Regione – La violenza contro le donne non è solo fisica: oggi più che mai un’altra forma di violenza, non meno odiosa e diffusa, si perpetua attraverso un uso distorto dei media che spesso propongono un paradigma avvilente della donna offerta come oggetto d’uso e consumo, merce in vendita per celebrare e confermare la potenza maschile”.
Il 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione mondiale della violenza contro le donne, occorre rilanciare l’impegno di partiti, organismi di parità, associazioni e società civile per contrastare ogni forma di violenza contro le donne, residuato barbarico insopportabile all’interno di una società che vuol dirsi civile.

“Le donne di Italia dei Valori chiedono che a partire dalle scuole si avviino azioni educative a largo raggio per contrastare il permanere di stereotipi sessisti e discriminazioni di genere – concludono – che si incrementino ad ogni livello politico di prevenzione e di sostegno alle donne vittime di violenza; che si agevoli l’attuazione di programmi di azioni positive e di pari opportunità mirati a valorizzare capacità, competenze e partecipazione femminile in ogni ambito della vita sociale, economica, politica del paese”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.