Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Diritto allo studio, Gelmini: “Bisogna avere il coraggio di cambiare”

Più informazioni su

“La protesta di oggi pare riproporre vecchi slogan di chi vuole mantenere lo status quo, di chi è aprioristicamente contro qualsiasi tipo di cambiamento”.

Così il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, commenta le mobilitazioni e gli scioperi odierni. “Bisogna avere il coraggio di cambiare. E’ indispensabile proseguire sulla strada delle riforme: dobbiamo puntare a una scuola di qualità, più legata al mondo del lavoro e più internazionale. Per ottenere questi obiettivi stiamo rivedendo completamente i meccanismi di inefficienza che hanno indebolito la scuola italiana in passato. Un lavoro e un percorso difficile, ma indispensabile. E’ necessario lo sforzo di tutti coloro che hanno a cuore la scuola”.

Oggi in tutta Italia si celebra la giornata per il diritto allo studio, almeno 200 mila gli studenti della scuola e dell’università italiana che da questa mattina stanno partecipando ai cortei presenti nelle maggiori città italiane. A Genova la manifestazione partirà da piazza Caricamento alle 15.