Politica

Convegno stati generali Welfare, Turco: “Il 5 per mille è essenziale per il sociale”

livia turco2

Genova. “Il Governo pensa che il 5 per mille per i volontari e i servizi per l’infanzia, le famiglie e gli anziani sia uno spreco”.

A parlare è Livia Turco, membro della commissione Affari sociali della Camera, presente al convegno nazionale degli stati generali del Welfare ligure in corso oggi al Galata Museo del Mare.

“Il Governo – prosegue Turco – non ha intenzione di investire nella sanità pubblica, nelle poliche sociali e sulla scuola. E’ vergognoso trovarsi in queste condizioni: il volontariato che deve pretendere dal Governo l’applicazione della legge. Contro questa realtà dobbiamo combattere, anche perchè il 5 per mille non basta: sono in ginocchio i servizi fondamentali. L’Italia è un paese che non ha ancora nessuna misura contro la povertà”.

“Il 5 per mille – conclude Livia Turco – è una misura essenziale per poter fare del bene agli altri. Non parliamo di interessi e di professioni, ma di persone che dedicano il loro tempo facendo i volontari per aiutare. Deve quindi essere applicato senza che queste persone scendano in piazza a manifestare”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.