Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ciclismo, Cascino: “Tour de France in Liguria nel 2012, siamo alla volata finale”

Genova. “Nel 2012 la Liguria potrebbe ospitare il Tour de France. Abbiamo impostato le trattative e avremo un incontro con i rappresentanti dell’evento. Speriamo di chiudere entro la fine dell’anno”.

Sono queste le parole dell’assessore regionale allo Sport, Gabriele Cascino, a margine della presentazione delle due tappe del prossimo Giro d’Italia in Liguria. Il territorio ligure, quindi, sembra essere sempre più scelto per le manifestazioni legate alle due ruote, oltre che un ottimo campo di allenamento per i campioni.

“Qui lavoriamo bene e il territorio è favorevole – ha spiegato Cascino – moltissime squadre vengono ad allenarsi nella nostra regione, c’è il clima, la temperatura giusta e il mare. E’un posto fantastico per andare in bicicletta. Purtroppo con le infrastrutture siamo ancora messi male, ma stiamo già finanziando due milioni di euro per interventi di pista ciclabile all’interno della nostra regione. Dipenderà un pò dai comuni e dalle politiche di trasporto urbano che verranno attuate”.

Dalle tappe del Giro al Tour de France, in Liguria appaiono sempre più manifestazioni nazionali e internazionali che portano turismo e risvolti economici favorevoli. “Questi grandi eventi  – ha sottolineato l’assessore regionale allo Sport – sono un indotto sia economico che turistico. Stiamo lavorando insieme a Barbagallo per l’Agricoltura e Berlangieri per il Turismo per costruire intorno alle manifestazioni sportive anche eventi turistici ed enogastronomici”.